Un UFO d’eccellenza

Oggi ho conosciuto Marco Travaini, fondatore insieme ad Alberto Agnoletto, Alessio Ferrari e Mattia Travaini, di IT Oneoff. Questo nuovo brand italiano di altissimo artigianato ha ideato e realizzato dopo lunghi studi e ricerche una poltrona, che è riduttivo chiamare tale. In effetti i quattro padri putativi l’hanno chiamata Unidentified Furniture Object, sì, proprio UFO, ma è un UFO d’eccellenza.  Ci vogliono due mesi per produrne un solo esemplare, lastre di carbonio lavorate a spicchi assemblati manualmente e verniciati fino a rendere la scocca un pezzo unico e le pelli italiane primo fiore impuntate a mano per arrivare a una seduta ergonomicamente impeccabile. E fin qui è ancora nulla. Partiamo dall’inizio, dalla maniacale passione di realizzare pezzi a edizione limitata, come lo stesso brand evoca, IT Oneoff. Se non sono unici non cominciano neanche, mi spiega Marco che mi ha raccontato la verve che anima i quattro amici, e che li ha spinti a disegnare e brevettare una poltrona che esce da qualunque segmento di prodotto, posizionandosi tra le opere d’arte. Con un ingombro massimo di 1,7 m UFO dondola e gira su una base  di 7 cm di diametro, tornando lentamente alla sua stabilità di partenza. No, non si può proprio chiamarla poltrona. Provate a pensare di essere accoccolati in un nido che vi accoglie, maternamente vi abbraccia e dal quale non vorreste mai uscire. E’ un’esperienza di profondo equilibrio esteriore ed interiore che dà la misura dell’opera d’arte. I primi infatti a capirla sono stati gli artisti che l’hanno fatta propria come Omar Hassan, interpretandola in chiave pop. UFO è un centro di gravità permanente dal quale è difficile distogliere l’attenzione, perché vi seduce con proporzioni auree che sono alla base del segreto del suo equilibrio.

Un ufo d'eccellenza
Omar Hassan interpreta UFO

Poi Marco dal suo telefonino mi ha tirato fuori uno alla volta tutti gli esempi di interpretazioni già fatte in giro per il mondo. Me le mostra come se fossero la cosa più normale della terra: artisti americani che l’hanno voluta per personalizzazioni estreme, impunture fluorescenti, targhette in oro personalizzate, sceicchi che la scelgono per i propri ospiti.

Un UFO fluo
UFO Fluo
Un UFO d'eccellenza
UFO underground

Io resto ancora una volta incantata per l’abnegazione dei 4 amici che non scendono a compromessi con niente e nessuno, pur di offrire un’eccellenza che non è da tutti, non è per tutti. Certo, l’incanto della bellezza in sé e per sé di UFO… ecco, quello sì è di tutti coloro che contemplano l’ipnotico equilibrio instabile della poltrona, che solo dalle mani di un italiano poteva uscire. Made in Italy 3.0 a tutti gli effetti.

www.itoneoff.com

5 grazie!Condividi? Grazie!
Facebookgoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *