La mia top 10 | Mercatini dell’artigianato italiano

E’ arrivata l’estate e cosa più di questo concilia il prolificare di mercatini dell’artigianato all’aperto? Sarà perché in odor di vacanza siamo tutti più propensi a curiosare tra le viuzze storiche dei nostri paesini, sarà perché l’aria calda estiva, specie di sera, ci stimola a passeggiate ristoratrici che ci fanno inciampare su piacevoli scoperte, per cui è quasi inevitabile visitarne almeno uno!

Ora, per non lasciare che questo accada per caso, per tutte/i le/gli appassionate/i di mercatini dell’artigianato italiano come me (sia agroalimentare che manifatturiero), ho pensato di fare una personale Top 10, tra quelli che considero più Made in Italy 3.0, belli, funzionali, sostenibili.

Poi, ovviamente, oltre a questi si svolgono regolarmente più o meno in ogni città mercatini dell’artigianato, quelli che storicamente fanno incontrare artigiani appassionati dei propri prodotti e fan dell’eccellenza made in Italy a 360°.

Ecco la mia top 10!
  1. Artigianato Vivo alla sua XXXVI edizione! Nelle due settimane centrali di agosto in uno dei borghi più belli d’Italia, Cison di Valmarino (TV)
  2. 49° Foir d’Etè ad Aosta, che è la versione estiva della leggendaria Fiera di Sant’Orso (AO). Una volta nella vita, bisogna andarci!
  3. 57° Mostra della Ceramica di Castellamonte (TO), alla continua ricerca di una identità attraverso la terra. Mica poco.
  4. Il Sapere delle Mani, a Nazzano (RM) è un concorso per giovani artigiani, e anche se è appena passato vale la pena di appuntarselo per il prossimo anno!
  5. Mostra Mercato Bienno (BS), arti e mestieri, a fine agosto. Tradizione e futuro mescolati bene assieme!
  6. Non così antico, ma con ottimi spunti è Vanitas’Market a Iseo (BS)
  7. Imperdibile per la qualità organizzativa e la vision è Artigianato e Palazzo a Firenze, segnatevelo per il prossimo anno a maggio, vale la pena farci un salto!
  8. Argillà a Faenza (RA), che è biennale però, quindi in agenda per il 2018. Gigante!!
  9. Mercatino di Primavera a Rovereto (TN), tra i mercatini ortofrutticoli è un gioiellino! Il Trentino è sempre una garanzia!
  10. Lo splendore della grande Venezia, qui a Nord-Est. E’ una mostra temporanea di artigianato artistico doc.

    E voi avete un mercatino che vi piace più di altri? Fatemelo sapere, ché vado a curiosare!

Non mi resta che darvi appuntamento alla Top 10 dei mercatini invernali e di Natale!
Lo so già…, sarà un delirio!


Leggi anche Made in Italy 3.0 | E-Italy |E-Italy, il mio viaggio nell’Italia che vale | Martina Vazzoler

 

 

Condividi? Grazie!
Facebookgoogle_pluslinkedinmail

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *