Gli Haiku di Sarmede | il Made in Italy della fiaba

Sarmede è un Haiku vivente, è un piccolo paesino della pedemontana trevigiana, con poco più di una piazza fino a pochi anni fa, oggi è il paese delle fiabe per tutti, anche fuori dai confini italiani, un puzzle di case dai muri affrescati di storie per bambini.

le case di Sarmede

Ci sono andata domenica, trascinando una squadra di bimbi ai laboratori, tra i più belli che io conosca. E mentre loro si immergevano nei ritagli e nelle pozioni magiche io cucivo un filo sottile da tavola a tavola, dondolandomi come una scimmietta felice e sovra-eccitata.

Sarmede illustrazioni per l'infanzia

Perché? Perché quando ero più giovane e sbarbatella di laurea, correggevo e revisionavo bozze di libri per bambini per la NordSüd Verlag, quando ancora i bimbi non erano i miei. E un po’ di quella magia mi è rimasta dentro. Ho capito che le storie e le illustrazioni per bambini sono l’haiku della letteratura, la sintesi simbolica migliore possibile. Totale, esaustiva, semplice. Sarmede è un haiku vivente, una filastrocca che si recita a cantilena, che quando l’hai finita vorresti ricominciarla.

Made in Italy della favola

E poi c’è il libro appeso e penzolante a fianco alle tavole nel quale immergersi con calma. Come si fa a resistere? Le tavole con le illustrazioni sono la misura vera di quanto noi adulti conosciamo i bambini e le loro fantasie. Loro sono giudici severissimi in questo. Il più consumato, a fine mostra, ha già vinto il premio della giuria, a modo suo.

Sarmede non delude mai, la qualità del parco libri è sempre in crescendo e non teme il confronto con la macchina da soldi americana o l’era digitale. Questo piccolo paese a Nordest è una fornace di storie su misura, buone a crescere bimbi di qualità, un Made in Italy della fiaba, un ricamo di parole e immagini rigorosamente fatte a mano per grandi e piccoli.

Quando a casa la sera pesco tra i racconti da leggere ai miei prima di addormentarli, al chiudere dell’ultima pagina aspetto puntuale la domanda da uno dei due letti: ma questo, mamma, l’hai corretto tu? E quando posso rispondere mi sento come l’eroe del libro. Invincibile, nel mio piccolo. Grande.

eroi di sarmede
Eroi di Sarmede

 

Foto in alto: Haiku Sarmede 2015. Peperoncino. Misuro il mio coraggio… Io sono grande. 

Leggi anche Made in Italy 3.0 | L’artigianato di Cison | L’arte del paesaggio a portata di mano

 

 

 

 

6 grazie!Condividi? Grazie!
Facebookgoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *